• Skip to main content
Banca Popolare di Puglia e Basilicata

Banca Popolare di Puglia e Basilicata

  • Cerca
  • Filiali
  • Press Room
  • Career
  • Contattaci
MENUMENU
  • Scopri BPPB
    • Scopri BPPB
    • La nostra storia
    • FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria
    • Formazione di qualità
    • PopolArte: spazio alla bellezza
    • Governance
  • Impegno ESG
    • Impegno ESG
    • Environmental
    • Social
    • Governance
  • I nostri soci
  • Privati
        • Gestisci le tue spese
          • Conti correnti
          • Carte di pagamento
          • Servizi digitali
        • Finanzia i tuoi desideri
          • Mutui
          • Finanziamenti
            • Presto Life
            • QuintoXTe
            • TFS Flash
            • Presto Più Green
        • Assicura il tuo futuro
          • Protezione
        • Investi il tuo capitale
          • Consulenza avanzata
          • Soluzioni assicurative
  • Aziende
        • Gestisci incassi e pagamenti
          • Conti correnti
          • Carte di pagamento
          • Strumenti digitali
        • Fai crescere la tua impresa
          • Finanziamenti per la crescita
          • Anticipo crediti
          • Finanziamenti agevolati o
            con garanzia pubblica
          • Valore Terra
          • Import/Export
          • Finanza agevolata e PNRR
        • Assicura il tuo futuro
          • Protezione
        • Investi il tuo capitale
          • Consulenza avanzata
  • Enti
  • Sportello Evoluto
  • Area clienti
  • Cerca
  • Filiali
  • Press Room
  • Contatti

Altri risultati...

Generic filters
Exact matches only

Ricerche suggerite: mutuifinanziamenti agevolaticonti correntimicrocredito

Chiudi

29 Aprile 2020 by shiftzero

Home \ Press Room \ Online sul sito di Banca Popolare di Puglia e Basilicata, ‘Rita’, l’assistente virtuale che informa i cittadini sul decreto #IoRestoaCasa.

Online sul sito di Banca Popolare di Puglia e Basilicata, ‘Rita’, l’assistente virtuale che informa i cittadini sul decreto #IoRestoaCasa.

29 aprile 2020

Scritto da: Servizio Comunicazione BPPB

Online sul sito di Banca Popolare di Puglia e Basilicata, ‘Rita’, l’assistente virtuale che informa i cittadini sul decreto #IoRestoaCasa.

Altamura, 29 aprile 2020 – Cittadini sempre aggiornati e più informati con Rita, l’assistente virtuale intelligente attivo sul portale di Banca Popolare di Puglia e Basilicata e progettato per rispondere alle domande più frequenti a fronte del decreto ministeriale #IoRestoaCasa.

La piattaforma di intelligenza artificiale si inserisce in un percorso di digitalizzazione che la BPPB sta portando avanti e che prevede di accelerare nei prossimi mesi, nell’intento di creare un ecosistema in cui le banche e i loro partner possano collaborare per offrire un servizio migliore ai propri clienti anche nell’emergenza sanitaria in atto.

Rita è il frutto della collaborazione tra Exprivia, società internazionale specializzata in Information and Communication Technology, e QuestIT, azienda toscana, parte del gruppo Exprivia, specializzata nello sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale.

Per accedere al servizio, senza obbligo di registrazione e in forma anonima, bastano pochi passaggi:

  • collegarsi sul sito bppb.it sull’apposita sezione dedicata e aprire la chat cliccando in basso a destra
  • attivare il comando vocale e formulare la propria domanda, oppure digitare il testo dalla tastiera del proprio dispositivo per iniziare una conversazione.

L’assistente virtuale Rita, attiva 24 ore su 24 compresi i giorni festivi, fornisce informazioni su come scaricare il modulo per l’autocertificazione, quando è consentito uscire di casa, quali sono gli esercizi commerciali aperti, ma anche sulle norme attuate per scuole, Università e luoghi pubblici, quali sono le norme da seguire per le persone disabili e le sanzioni previste a seguito della violazione degli articoli contenuti nel decreto.
Il sistema aiuta il cittadino a rimanere sempre aggiornato e informato sulle normative ministeriali attuate nell’ambito dell’emergenza e supporta gli utenti nella corretta formulazione delle domande attraverso la visualizzazione di suggerimenti automatici presenti nella chat che l’utente può selezionare al fine di migliorare l’interazione con il sistema digitale e ottenere la risposta desiderata.

“In questo periodo particolarmente delicato di emergenza sanitaria, in cui le disposizioni normative ministeriali e le relative misure di attuazione sono sempre più numerose e di non facile interpretazione, la Banca – ha dichiarato il Presidente Leonardo Patroni Griffi – ha voluto dedicare e semplificare una sezione sul proprio sito in cui RITA, chiamata così in onore di Rita Levi Montalcini, facilita ad individuare risposte sia in tema di provvedimenti governativi sia in tema di iniziative adottate dalla BPPB a sostegno delle famiglie e delle imprese.”

Filed Under: Senza categoria

Banca Popolare di Puglia e Basilicata
Direzione Generale
Via Ottavio Serena, 13 – 70022 Altamura (Ba) Italy
Cod. Abi 05385 – C.F./P.I. 00604840777

Assistenza
Consulenti fuori sede
Glossario
Disconoscimenti
Info al pubblico

Nuova Definizione di Default
Privacy
Reclami
Whistleblowing

Le informazioni sui prodotti e servizi offerti sul presente sito internet hanno natura di messaggio pubblicitario a scopo promozionale. Tutte le informazioni previste dalla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari (D.Lgs. n. 385/1993 e Delibera C.I.C.R. del 4 marzo 2003) sono riportate nei relativi fogli informativi, disponibili presso tutte le Sedi e Filiali Banca Popolare di Puglia e Basilicata e nella sezione Trasparenza del sito.

Le informazioni sui prodotti e servizi offerti sul presente sito internet hanno natura di messaggio pubblicitario a scopo promozionale. Prima della sottoscrizione leggere il Set informativo, disponibili presso tutte le Sedi e Filiali Banca Popolare di Puglia e Basilicata.


  • Investor Relations

  • Impegno ESG

  • Press Room

©2025 Banca Popolare di Puglia e Basilicata