La Banca Popolare di Puglia e Basilicata adotta un sistema interno di segnalazione di atti o fatti che possano costituire violazioni di norme disciplinanti l’attività bancaria o altre condotte illecite (Whistleblowing).
Chi può effettuare una segnalazione
Le disposizioni del Decreto Legislativo n 24 del 21 marzo 2023 hanno ampliato la platea dei possibili segnalanti, per cui possono effettuare una segnalazione whistleblowing:
- i lavoratori dipendenti e i lavoratori autonomi che svolgono o hanno svolto la propria attività lavorativa presso la Banca;
- i liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività presso la Banca;
- i volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività presso la Banca;
- gli azionisti (persone fisiche) della Banca;
- le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, presso la Banca, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto.
Il nuovo Decreto definisce ed estende le violazioni che possono essere segnalate in comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Banca e che consistono in illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, ecc… .
Si riportano di seguito le principali norme la cui violazione può, pertanto, essere oggetto di segnalazione:
- norme disciplinanti l’attività bancaria;
- norme disciplinanti l’attività finanziaria;
- norme in materia di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo;
- Modello di Organizzazione e Gestione ex D.lgs. 231/01;
- norme disciplinanti l’attività svolta da compagnie di assicurazione e intermediari assicurativi ai sensi del Codice delle Assicurazioni Private;
- leggi antitrust;
- norme, leggi e regolamenti, Codici di Comportamento o altre disposizioni aziendali sanzionabili in via disciplinare.
Il canale Whistleblowing non è destinato alla segnalazione di reclami o per inoltrare richieste ed evidenze di natura commerciale, nonché controversie riguardo il rapporto di lavoro.
Il segnalante viene tutelato da possibili comportamenti ritorsivi o discriminatori.
Come effettuare una segnalazione
È possibile inviare le segnalazioni Whistleblowing utilizzando gli specifici canali di seguito indicati.
La segnalazione deve consentire l’identificazione del segnalante (nome e cognome, rapporto con l’azienda e recapiti per il contatto) e deve contenere una circostanziata descrizione dei fatti e dei comportamenti considerati in contrasto con la normativa indicando, ove possibile, anche i documenti, le regole che si considerano violate e gli altri riscontri utili a condurre l’accertamento sui fatti contestati. Il segnalante ha infine l’obbligo di dichiarare se ha un interesse personale.
Il Responsabile della Direzione Compliance e Antiriciclaggio, quale soggetto responsabile del sistema interno di segnalazione delle violazioni è il soggetto incaricato di assicurare il corretto svolgimento del processo.
Canali Interni alla Banca Popolare Puglia e Basilicata
La Banca Popolare Puglia e Basilicata ha definito specifici canali di segnalazione di seguito riportati.
- Mail PEC al Responsabile del sistema interno di segnalazione delle violazioni allo specifico indirizzo di seguito indicato: canaleprimariobppb.WB@pec.it. Qualora il segnalante ritenga che vi sia un conflitto di interesse, potrà inviarla al soggetto individuato quale canale alternativo all’indirizzo canalealternativobppb.WB@pec.it;
- Posta ordinaria mediante comunicazione in busta chiusa indirizzata alla sede centrale della Banca, Via Ottavio Serena, n. 13 – 70022 Altamura (BA), indirizzata al Responsabile del sistema interno di segnalazione delle violazioni. Qualora il segnalante ritenga che vi sia un conflitto di interesse, potrà
inviarla al canale alternativo, indicando come destinatario il Responsabile della Direzione Audit - Colloquio personale su richiesta della persona segnalante, mediante un incontro diretto con il Responsabile dei sistemi interni di segnalazione, con il soggetto individuato quale Responsabile del sistema interno di segnalazione delle violazioni ovvero al soggetto individuato quale canale alternativo. Il segnalante può inoltre richiedere, per il tramite dei due canali sopra indicati, un incontro finalizzato ad effettuare la segnalazione.
I dati personali e le informazioni acquisite con le segnalazioni saranno trattati dalla Banca Popolare Puglia e Basilicata in veste di Titolare del trattamento per la relativa gestione e saranno conservati non oltre 5 anni dell’esito finale della procedura ed ha quale base giuridica l’adempimento di un obbligo di legge.
Canali Esterni alla Banca Popolare Puglia e Basilicata
In via prioritaria, i segnalanti sono incoraggiati a utilizzare i canali interni e, al ricorrere di determinate condizioni, possono effettuare una segnalazione esterna direttamente alle Autorità competenti.
É possibile effettuare una segnalazione esterna, per l’Italia, all’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC), se ricorre, al momento della sua presentazione, una delle seguenti condizioni:
- non è prevista, nell’ambito del contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo non è attivo o, anche se attivato, non è conforme alla normativa
esterna; - ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito, dove per seguito si intende l’azione intrapresa dal soggetto cui è affidata la gestione del canale di segnalazione per
valutare la sussistenza dei fatti segnalati, l’esito delle indagini e le eventuali misure adottate; - ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
- ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
Le segnalazioni esterne all’ANAC possono essere effettuate secondo le modalità̀ previste sul sito istituzionale dell’ente all’indirizzo https://www.anticorruzione.it/
Contattaci come preferisci
Ascolteremo le tue esigenze e ti proporremo la migliore soluzione. La nostra competenza e la nostra passione saranno a tua disposizione sempre.