• Skip to main content
Banca Popolare di Puglia e Basilicata

Banca Popolare di Puglia e Basilicata

  • Cerca
  • Filiali
  • Press Room
  • Career
  • Contattaci
MENUMENU
  • Scopri BPPB
    • Scopri BPPB
    • La nostra storia
    • FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria
    • Formazione di qualità
    • PopolArte: spazio alla bellezza
    • Governance
  • Impegno ESG
    • Impegno ESG
    • Environmental
    • Social
    • Governance
  • I nostri soci
  • Privati
        • Gestisci le tue spese
          • Conti correnti
          • Carte di pagamento
          • Servizi digitali
        • Finanzia i tuoi desideri
          • Mutui
          • Finanziamenti
            • Presto Life
            • QuintoXTe
            • TFS Flash
            • Presto Più Green
        • Assicura il tuo futuro
          • Protezione
        • Investi il tuo capitale
          • Consulenza avanzata
          • Soluzioni assicurative
  • Aziende
        • Gestisci incassi e pagamenti
          • Conti correnti
          • Carte di pagamento
          • Strumenti digitali
        • Fai crescere la tua impresa
          • Finanziamenti per la crescita
          • Anticipo crediti
          • Finanziamenti agevolati o
            con garanzia pubblica
          • Valore Terra
          • Import/Export
          • Finanza agevolata e PNRR
        • Assicura il tuo futuro
          • Protezione
        • Investi il tuo capitale
          • Consulenza avanzata
  • Enti
  • Sportello Evoluto
  • Area clienti
  • Cerca
  • Filiali
  • Press Room
  • Contatti

Altri risultati...

Generic filters
Exact matches only

Ricerche suggerite: mutuifinanziamenti agevolaticonti correntimicrocredito

Chiudi
Home \ Impegno ESG

Impegno ESG

Trasformiamo la responsabilità sociale in iniziative concrete che producono un impatto positivo sulla società, sul territorio e sull’ambiente.

La nostra mission

Creiamo valore sostenibile e crescita sociale nel lungo periodo, per clienti, azionisti, personale, territorio, ambiente, comunità e generazioni correnti e future.

Per farlo, ci ispiriamo all’etica del Credito Popolare, secondo i principi di inclusione, pari opportunità, legalità, lealtà, correttezza e trasparenza, svolgiamo un ruolo attivo e propulsivo e sosteniamo e incoraggiamo lo sviluppo sostenibile dei territori in cui operiamo, attraverso processi innovativi e una Governance responsabile.

Comitato ESG

In linea con le Aspettative di Vigilanza sui rischi climatici la Banca ha adottato un Modello di Governance ESG “ibrido”: ha costituito un Comitato endo-consiliare (Comitato ESG) che supporta il Consiglio di Amministrazione nella definizione degli indirizzi strategici inerenti alle tematiche sulla sostenibilità; ha esteso le responsabilità del pre-esistente Comitato Monitoraggio Rischi al fine di costituire il Comitato Monitoraggio Rischi e Sostenibilità con il compito di monitorare la corretta attuazione delle strategie ESG; ha individuato due “Funzioni di coordinamento ESG” nelle due Vice-Direzioni Generali della Banca le quali, ciascuna per l’ambito di rispettiva competenza, gestiscono gli adempimenti e le iniziative sulla sostenibilità.

La strategia

La strategia in ambito ESG è definita all’interno del Piano di azione 2023-2025 approvato dal CdA della Banca in data 07/12/2023 e dal Progetto P10, specifica iniziativa del Piano Industriale 2023-2025, focalizzata sulle iniziative inside-in.

ESG: le nostre linee di sviluppo

Environmental

Supporto alla transizione esterna e interna

Transizione esterna

  • Sostegno ai clienti per la transizione verso un’economia sostenibile, con particolare attenzione al settore agroalimentare del territorio in cui operiamo

Transizione interna

  • Implementazione di un sistema di gestione ambientale per rendere più efficienti i processi e adeguare la Banca alla normativa
  • Ulteriore sviluppo dell’efficientamento dei consumi, con particolare riferimento al risparmio energetico

Social

Responsabilità sociale

  • Forte orientamento alle comunità, con particolare attenzione alle iniziative di tipo culturale
  • Sviluppo di programmi educativi e di inclusione per i giovani
  • Sviluppo di iniziative rivolte a dipendenti e soci per rafforzare il senso di appartenenza
  • Diversity & Inclusion a tutti i livelli aziendali
  • Diffusione all’interno e all’esterno della cultura ESG

Governance

Leadership sostenibile

  • Consolidamento Governance ESG
  • Integrazione di obiettivi ESG negli schemi di remunerazione
  • Implementazione di criteri ESG, con un approccio aziendale “client-oriented” (credit policy, prodotti ESG, rating ESG, ecc.)

Piano di azione

1. Governance e Organizzazione

2. Strategia e Business

3. Risk Management

4. Reporting e Disclosure

5. Data Management

Piano Industriale

Interventi per il raggiungimento degli obiettivi “ENVIRONMENTAL”

Interventi per il raggiungimento degli obiettivi “SOCIAL”

Interventi per il raggiungimento degli obiettivi “GOVERNANCE”

Principali iniziative realizzate nel 2024

Il nostro impegno per un futuro sostenibile.

Crediamo che la crescita economica debba andare di pari passo con la tutela dell’ambiente, il sostegno alla comunità e una governance responsabile. Per questo, ogni giorno ci impegniamo a creare valore per il territorio, mettendo al centro persone, innovazione e sostenibilità.

Ambiente, persone, comunità: il nostro impegno continua, giorno dopo giorno.

Environmental: piccoli gesti, grandi cambiamenti

Scopri

Social: al fianco delle persone e del territorio

Scopri

Governance: responsabilità e trasparenza

Scopri

Environmental

Vogliamo avere un ruolo chiave nella transizione verso un’economia sostenibile. Promuoviamo progetti e iniziative interne per migliorare il nostro impatto sull’ambiente.

Scopri di più

Social

Desideriamo contribuire al benessere della comunità in cui operiamo sostenendo progetti sociali e promuovendo l’inclusione finanziaria, l’uguaglianza e la non discriminazione.

Scopri di più

Governance

Puntiamo a essere un modello di governance aziendale che ispiri fiducia e integrità. Trasparenza, etica e responsabilità sono i pilastri su cui basiamo la nostra gestione.

Scopri di più

2024

Impegno ESG

Il percorso di sostenibilità di BPPB: evoluzione, attività e obiettivi per il futuro.

SCOPRI

Raccontiamo il nostro operato con documento che completa la descrizione della parte economico-finanziaria con l’illustrazione degli strumenti, energie e risorse umane che hanno consentito alla Banca di fortificare il legame con le comunità del territorio.

La DNF, quindi, va oltre i dati economici e riporta le azioni e risultati che dimostrano il nostro impegno per migliorare la sostenibilità ambientale, l’inclusione e l’equità sociale.

Fotografa la strategia messa in campo dalla BPPB per una gestione aziendale responsabile e sostenibile.

Bilancio 2023

Guarda il video

2023

Estratto Dnf

Valore Economico
Creato e Distribuito

Estratto Dnf 2023

Banca Popolare di Puglia e Basilicata
Direzione Generale
Via Ottavio Serena, 13 – 70022 Altamura (Ba) Italy
Cod. Abi 05385 – C.F./P.I. 00604840777

Assistenza
Consulenti fuori sede
Glossario
Info al pubblico

Nuova Definizione di Default
Privacy
Reclami
Whistleblowing

Le informazioni sui prodotti e servizi offerti sul presente sito internet hanno natura di messaggio pubblicitario a scopo promozionale. Tutte le informazioni previste dalla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari (D.Lgs. n. 385/1993 e Delibera C.I.C.R. del 4 marzo 2003) sono riportate nei relativi fogli informativi, disponibili presso tutte le Sedi e Filiali Banca Popolare di Puglia e Basilicata e nella sezione Trasparenza del sito.

Le informazioni sui prodotti e servizi offerti sul presente sito internet hanno natura di messaggio pubblicitario a scopo promozionale. Prima della sottoscrizione leggere il Set informativo, disponibili presso tutte le Sedi e Filiali Banca Popolare di Puglia e Basilicata.


  • Investor Relations

  • Impegno ESG

  • Press Room

©2025 Banca Popolare di Puglia e Basilicata

Interventi per il raggiungimento degli obiettivi “SOCIAL”

La Banca ha progettato e sviluppato specifici programmi educativi per i giovani e percorsi di formazione a supporto della formazione di una cultura di inclusione. Eventi periodici che coinvolgono non solo i dipendenti e i clienti ma soprattutto giovani delle comunità scolastiche e sportive su tematiche di “Diversity & Inclusion”.

Interventi per il raggiungimento degli obiettivi “GOVERNANCE”

In tale ambito la Banca ha realizzato numerose iniziative volte al consolidamento della Governance sulle tematiche ESG attraverso, tra l’altro, l’esplicitazione degli obiettivi ESG in documenti di identità aziendale come il Codice Etico ed eventi informativi che hanno coinvolto tutti i più importanti esponenti aziendali. Inoltre, in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, la Banca ha deciso di adottare un nuovo modello di gestione secondo lo standard ISO 45001:2023, in sostituzione dell’attuale OHSAS 18001, ed intraprendere un percorso di certificazione. In materia di parità di genere, la Banca ha deciso di progettare e implementare su base volontaria un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme alla norma UNI/PdR 125:2022. Il sistema ha anche superato ed ottenuto la certificazione da parte di un primario Ente esterno di certificazione.

Data Management

In merito a tale macro-area, gli interventi sono volti a ridefinire il disegno complessivo dell’architettura informatica funzionale all’acquisizione e alla gestione delle base dati. Parallelamente, è prevista l’integrazione del framework di data quality per la gestione dei nuovi dati rilevanti in ambito ESG.

Reporting e Disclosure

In merito a tale macro-area, è prevista la prosecuzione del percorso intrapreso dalla Banca in tema di Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria adeguando progressivamente la suddetta Dichiarazione agli Standard e alle evoluzioni normative in materia ESG (GRI Universal Standards, Green Asset Ratio c.d. “GAR”, Corporate Sustainability Reporting Directive). E’ prevista, inoltre, la conduzione di dettagliati assessment in merito ad eventuali impatti di III Pilastro e alla predisposizione del documento di reporting di rischio interno.

Risk Management

Gli interventi di tale macro-area sono tesi a: (i) l’integrazione dei rischi C&E all’interno della mappa dei rischi in uso presso la Banca; (ii) allo svolgimento dell’Analisi di Materialità, funzionale alla quantificazione dei rischi ambientali cui è esposta la Banca, consentendo di svolgere, ad esempio, l’integrazione del RAF con limiti e KPI correlati e l’analisi di sensitivity e stress test, in linea con le aspettative europee vigenti.

Strategia e Business

Le attività previste dal Piano in relazione a tale macro-area sono orientate ad evolvere il modello operativo della banca, e conseguentemente la strategia perseguita, in ottica di progressiva compliance relativamente ai rischi climatici ed ambientali oggetto delle aspettative di Banca d’Italia. Tali attività impattano, ad esempio, il portafoglio prodotti trattato dalla Banca tramite l’inserimento di strumenti “green”, nonché gli interi processi di concessione e monitoraggio del credito.

Interventi per il raggiungimento degli obiettivi “ENVIRONMENTAL”

In tale contesto la Banca sta portando avanti iniziative finalizzate alla riduzione delle emissioni dirette di CO2 attraverso la progressiva istallazione di pannelli solari presso le sedi più grandi e specifici interventi di efficientamento energetico estesi a tutti i punti vendita della Banca. A ciò si aggiungono iniziative di incentivazione alla ciclabilità e all’uso delle auto elettriche, attraverso l’istallazione di rastrelliere e colonnine elettriche, nei pressi delle proprie sedi, ad uso dei dipendenti e clienti.

Governance e Organizzazione

Le attività sono focalizzate ad una coerente definizione dei ruoli e delle responsabilità nell’implementazione di un modello di governance e di gestione dei processi, anche in riferimento a temi di formazione e politiche di remunerazione. Nell’implementazione dei sistemi organizzativi e gestionali è prevista, inoltre, la definizione di opportuni flussi informativi, Key Performance Indicator (KPI) e Key Risk Indicator (KRI). Il Piano predisposto prevede, inoltre, delle attività volte a consentire l’acquisizione, da parte del CdA dell’istituto, nonché dal top management e da tutto il personale coinvolto nelle attività della Banca aventi potenziali impatti in ambito ESG, delle necessarie competenze in tale ambito.

Ambiente: piccoli gesti, grandi cambiamenti

Abbiamo scelto di ridurre il nostro impatto ambientale con iniziative concrete: presso la sede di Altamura abbiamo installato colonnine di ricarica gratuita per auto elettriche e nuove rastrelliere per biciclette, per incentivare una mobilità più sostenibile tra dipendenti, soci e clienti. Inoltre, grazie all’impianto fotovoltaico, produciamo energia pulita e riduciamo le emissioni di CO₂, monitorando i consumi per promuovere una maggiore consapevolezza sugli sprechi energetici.

Abbiamo anche contribuito alla realizzazione del Bosco Didattico di Bari, un progetto dedicato all’educazione ambientale e alla valorizzazione del territorio, offrendo ai più giovani uno spazio per riscoprire il valore della natura.

L’attenzione per l’ambiente passa anche dalla creatività: con il progetto BancomArt, diamo una nuova vita alle carte di pagamento dismesse trasformandole in opere d’arte, coinvolgendo tutte le nostre filiali.

Sociale: al fianco delle persone e del territorio

Essere una banca di comunità significa prendersi cura delle persone e delle loro storie. Anche nel 2024 abbiamo rinnovato il nostro sostegno alla Lega del Filo d’Oro, devolvendo il 10% del costo delle operazioni effettuate con il Conto Corrente Filo d’Oro per supportare chi non vede e non sente. Con la Fondazione Progetto Itaca, abbiamo continuato a promuovere iniziative di sensibilizzazione sulla salute mentale, un tema sempre più centrale nel benessere collettivo.

L’Ottobre Rosa ci ha visto protagonisti nella prevenzione del tumore al seno: attraverso la Carovana della Prevenzione, abbiamo organizzato screening gratuiti, consulenze specialistiche e incontri informativi in diverse piazze tra cui, Taranto, Altamura e Bari.

Abbiamo riservato tanto spazio anche alle iniziative culturali, poiché crediamo che la cultura sia un ponte verso il futuro e ci impegniamo a renderla sempre più accessibile. Con È Cultura!, infatti, abbiamo aperto le porte a visite guidate, mostre fotografiche, tavole rotonde e incontri con i ragazzi e progetti artistici come Scatti & Ritratti. In collaborazione con Il Libro Possibile, abbiamo promosso un incontro con Vladimir Luxuria sul tema dell’inclusione e della parità di genere, mentre il convegno “Lavoro e parità di genere: un’opportunità per crescere insieme” ha messo al centro il valore della diversità nel mondo del lavoro.

L’educazione finanziaria è un altro pilastro del nostro impegno: con FEduF, abbiamo organizzato un ciclo di lezioni digitali rivolte agli studenti di ogni età, affrontando temi chiave come il risparmio, la sicurezza digitale e la sostenibilità economica.

Il dialogo tra istituzioni e imprese è stato protagonista del convegno “Banca e impresa: insieme nel percorso verso la sostenibilità”, mentre la partecipazione all’Hub TEHA pugliese ci ha permesso di seguire in diretta streaming la 50ª edizione del Forum The European House – Ambrosetti, un’occasione di confronto sui grandi temi globali.

Governance: responsabilità e trasparenza

Una banca solida è una banca responsabile. Nel 2024 abbiamo raggiunto un traguardo importante con la certificazione UNI/PdR 125:2022, un riconoscimento internazionale che testimonia il nostro impegno per un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della parità di genere. Crediamo che il valore di un’azienda sia nelle persone che la vivono ogni giorno: per questo, investiamo continuamente nella loro crescita e nella valorizzazione delle diversità.