Scritto da: Servizio Comunicazione BPPB
La BPPB è tra le “Aziende più attente al Clima 2024”
La Banca Popolare di Puglia e Basilicata è nella Top Cento delle “Aziende più attente al clima”, stilata da Corriere della Sera, Pianeta 2030 e Statista – azienda specializzata in ricerche di mercato ranking e analisi di dati aziendali – con un Carr pari al 17,76%.
L’indagine premia le imprese italiane che hanno ridotto maggiormente il rapporto tra le loro emissioni di CO2 e fatturato.
L’analisi si è basata sul Carr, ovvero la capacità per un’azienda di ridurre le emissioni CO2 in relazione al proprio fatturato tra il 2020 e il 2022. Le aziende inserite nella classifica sono state selezionate tra 600 di quelle attive nel Paese, con il maggior fatturato o quotate nella borsa italiana.
La ricerca ha analizzato nello specifico i consumi di CO2 rapportati al fatturato, suddivisi in:
- emissioni dirette di CO2, che comprendono emissioni di gas a effetto serra da fonti che sono di proprietà o controllate dall’azienda, ad esempio l’uso di combustibili per il riscaldamento e per il parco auto e gas refrigeranti (Scope 1);
- emissioni indirette di CO2, che comprendono emissioni di gas serra che derivano dalla generazione di elettricità acquistata, riscaldamento, raffreddamento e vapore consumati dall’azienda (Scope 2).