Istruzioni per il primo accesso al nuovo Internet Banking “BPPB Privati”
Dall’8 maggio è possibile accedere a “BPPB Privati”, il nuovo Internet Banking che ti offrirà nuovi servizi e funzionalità.
Di seguito trovi le istruzioni per effettuare il primo accesso in tutta sicurezza.
Ti evidenziamo che il primo accesso dovrà essere effettuato tramite l’App BPPB Privati, scaricata sul tuo cellulare personale, sul quale ti verrà chiesto, per motivi di sicurezza, di installare il token software: in questo modo avremo la certezza che il cellulare sia effettivamente in tuo possesso. Questo passaggio è un prerequisito necessario anche per effettuare, poi, eventuali accessi via computer.
Una volta installato il token software, avendo sempre con te il tuo cellulare personale, potrai effettuare, in maniera semplice e soprattutto sicura, tutte le operazioni in pochi click. Quando opererai utilizzando l’App sul tuo cellulare, se vorrai, potrai anche abilitare le comode funzionalità del FingerPrint (riconoscimento dell’impronta digitale) o del FaceID (riconoscimento del viso).
Il primo accesso a “BPPB Privati” da APP
Cosa serve?
- il tuo cellulare, sul quale installerai la nuova App “BPPB Privati” che ti servirà per operare sia da cellulare che da computer. Verifica che la versione del sistema operativo soddisfi i seguenti requisiti:
- iOS: pari o superiore a 13.2;
- Android: pari o superiore a 6;
- il numero di telefono associato al tuo cellulare, che deve corrispondere a quello indicato nel tuo contratto di Internet Banking;
- il Codice Utente (05385xxxxx) che attualmente utilizzi per accedere al tuo Internet Banking e che rimarrà valido anche successivamente;
- la Password che attualmente utilizzi per accedere al tuo Internet Banking e che rimarrà valida fino al primo accesso a “BPPB Privati”.
Come fare il primo accesso
A partire dall’8 maggio:
- devi disinstallare dal tuo cellulare l’App “BPPB+” a cui attualmente accedi;
- vai su Google Play, su Apple Store o su App Gallery, cerca e scarica la nuova App “BPPB Privati”;
Versione minima 13.2
Versione minima 6.0
Versione minima 6.0 - apri la nuova App “BPPB Privati” che hai appena scaricato e effettua l’accesso con le credenziali che attualmente utilizzi (codice utente 05385xxxxx e password);
- ti verrà richiesto di impostare una nuova password, che dovrà soddisfare i seguenti requisiti:
- minimo 8 e massimo 16 caratteri;
- almeno una lettera maiuscola, almeno una lettera minuscola, almeno un numero;
- nessun carattere speciale.
- conferma la nuova password avendo cura di memorizzarla e di non condividerla con nessuno;
- devi ora installare sul tuo cellulare il nuovo token software attraverso il seguente processo guidato:
- il sistema ti mostrerà il tuo numero di cellulare, sul quale stai per ricevere un SMS;
- segui le istruzioni per la creazione del tuo nuovo mPIN (Mobile PIN) di 6 caratteri (lettere, numeri o entrambi), finalizzato a rafforzare i profili di sicurezza e che userai poi per effettuare i successivi accessi e per autorizzare le disposizioni di pagamento; abbi cura di memorizzarlo e di non condividerlo con nessuno;
- una volta confermato il nuovo mPIN, riceverai un SMS con un codice monouso che inserirai nell’apposito campo, completando così il processo di installazione del token software;
- da questo momento, sul tuo cellulare è installato il token software e potrai accedere all’Internet Banking da cellulare utilizzando il solito codice utente, la nuova password e il nuovo mPIN; potrai, inoltre, con le stesse credenziali, effettuare l’accesso anche da PC.
Ricordati che, prima di iniziare, dovrai consentire all’App di accedere alle funzionalità richieste (ad esempio, l’accesso alla fotocamera o l’accesso alla rubrica).
Il primo accesso a “BPPB Privati” da computer
Prima di utilizzare la versione da PC, occorre aver completato il primo accesso da cellulare a “BPPB Privati”. Ad ogni accesso da PC ed operazione dispositiva, riceverai una notifica di tipo push direttamente sul tuo smartphone.
Cosa serve?
- il tuo computer;
- il tuo cellulare, dal quale hai già effettuato il primo accesso alla nuova App “BPPB Privati”;
- il Codice Utente (05385xxxxx) che attualmente utilizzi per accedere al tuo Internet Banking e che rimarrà valido anche successivamente;
- la nuova password, da te scelta al primo accesso alla nuova App;
- il nuovo mPIN, da te scelto al primo accesso alla nuova App.
Come fare il primo accesso
- accedi da questo sito cliccando sul tasto “Area Clienti”, nel menù in alto a destra, e poi su “BPPB Privati”;
- inserisci il codice utente 05385xxxxx e la nuova password, che hai scelto al primo accesso alla nuova App seguendo i passaggi descritti nella sezione precedente;
- clicca su “Accedi”;
- arriverà una notifica push sul tuo cellulare, accettala (tramite impronta/FaceID oppure inserendo il nuovo mPIN da te scelto al primo accesso alla nuova App);
- se non arriva la notifica push sul tuo cellulare (ad esempio nel caso di funzione disabilitata sul dispositivo o di assenza di segnale), sarà comunque possibile l’accesso in “modalità offline”. Ti basterà, dall’App, cliccare su “Token Mobile”, poi su “Operazione Offline”, e infine inquadrare il QRcode che compare sul PC. Sarà così generato, sul cellulare, un codice monouso da inserire sul PC.