La competizione di educazione finanziaria a Gravina in Puglia
Anche Banca Popolare di Puglia e Basilicata aderisce alla competizione di educazione finanziaria organizzata in Italia dalla Fondazione per l'Educazione finanziaria e al Risparmio creata dall'ABI alla quale partecipano oltre 30 paesi europei.
 
 
A pochi giorni dall'avvio della European Money Week, la settimana europea interamente dedicata all'educazione finanziaria, alla gestione consapevole del denaro e al risparmio, Banca Popolare di Puglia e Basilicata è pronta per ospitare la finale italiana dell'European Money Quiz, che per il Sud si terrà a Gravina in Puglia il 28 marzo.
L'iniziativa, organizzata grazie alla cooperazione tra le più importanti associazioni bancarie europee, coordinate dalla Federazione Bancaria Europea, in Italia è curata dalla Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf). Gli studenti tra i 13 e i 15 anni sono chiamati alla competizione online European Money Quiz sui temi dell'educazione finanziaria, che si svolgerà attraverso la piattaforma Kahoot!.
Banca Popolare di Puglia e Basilicata in collaborazione con Feduf realizzerà, presso l'Auditorium dell'I.I.S.S. "V. Bachelet" – "G. Galilei" di Gravina in Puglia che ospiterà circa nr. 135 studenti gravinesi e andriesi, la lezione plenaria nel corso della quale verranno trattati i temi sulla gestione consapevole del denaro e risparmio, pianificazione, investimenti e cybersecurity. Al termine della lezione avrà inizio la competizione che vedrà coinvolti i ragazzi pugliesi con i coetanei di Bergamo, Milano e Torino.  I vincitori rappresenteranno il nostro Paese a Bruxelles il prossimo 7 maggio nel corso della finale europea.
"L'adesione a questa importante iniziativa" dichiara il Presidente di Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Leonardo Patroni Griffi, "conferma l'attenzione che la Banca sta riservando alle nuove generazioni investendo le proprie risorse nella promozione della loro educazione finanziaria, ed è per me motivo di orgoglio rappresentare l'unico Istituto di Credito del Sud Italia che ha aderito alla realizzazione di questo evento formativo di carattere europeo".
Hanno confermato la propria partecipazione alla finale dell'European Money Quiz, oltre all'I.T.E. "V. Bachelet" che ospita l'evento, anche IC "Santomasi – Scacchi" e l'IC "Montemurro" di Gravina in Puglia, nonché l'I.I.S.S. "Ettore Carafa" di Andria.