Le potenzialità SEPA

SEPA: Tre fattori chiave a sostegno delle Imprese:
 
1. MAGGIORE EFFICIENZA
L'armonizzazione dei sistemi di pagamento elettronici europei, che rappresentano una parte consistente delle transazioni economiche che avvengono nella società, renderà l'Europa più efficiente.
I vantaggi saranno molti: le imprese che hanno rapporti con gli altri paesi SEPA, beneficeranno di una gestione dei pagamenti semplificata.
Quelle di maggiori dimensioni, tipicamente presenti in più paesi SEPA, potranno accentrare presso una piattaforma unica la gestione dei pagamenti in euro, indipendentemente dal fatto che siano nazionali o internazionali.
Considerevoli risparmi risulteranno da un utilizzo sempre più esteso dei pagamenti elettronici e dalla possibilità di una loro crescente integrazione con i cicli commerciali e amministrativi.
 
2. MENO BARRIERE, PIÙ OPPORTUNITÀ
Ci saranno più occasioni per aumentare la concorrenza nella gestione dei pagamenti e degli incassi a beneficio di imprese e consumatori.
La standardizzazione dei servizi di pagamento, ad esempio, consentirà alle banche di ampliare la propria offerta alla clientela; i consumatori, e soprattutto le imprese, potranno ricercare l'offerta di servizi di pagamento più vantaggiosa.
Lo stesso vale per i fornitori di soluzioni tecniche per la gestione dei pagamenti che, dal canto loro, potranno sfruttare le nuove tecnologie per sviluppare prodotti e prestazioni integrate a costi concorrenziali.
 
3. RAFFORZAMENTO DELL'INTERSCAMBIO COMMERCIALE NELL' ECONOMIA EUROPEA
Sistemi integrati di pagamento sosterranno gli scambi commerciali tra i paesi SEPA a beneficio della crescita economica europea.
Documenti
Contattaci +39 080 87 10 111