Da oltre dieci anni, siamo al fianco della “Lega del Filo d’Oro” impegnata nella riabilitazione, l’educazione e l’assistenza di persone con disabilità plurime, di tipo sensoriale, fisico e mentale.
La Lega del Filo d’Oro opera per migliorare la qualità di vita di queste persone e, laddove possibile, reinserirle nella società e nell’ambiente da cui provengono.
BPPB sostiene il Centro Socio Sanitario residenziale di Molfetta il quale nasce per fornire risposte di ordine educativo-riabilitativo, sanitario ed assistenziale a giovani-adulti sordociechi pluriminorati psicosensoriali nel Sud Italia. Tale obiettivo viene perseguito mediante progetti individualizzati per ogni ospite, con l’obiettivo di mantenere ed implementare le abilità residue. Gli interventi sono quindi finalizzati a potenziare l’apprendimento, l’autonomia, la funzionalità sensoriale, la comunicazione, i rapporti interpersonali.
Obiettivi
- Garantire l’ospitalità in sicurezza degli utenti;
- Proseguire i percorsi educativo-riabilitativi individuali di ciascuno modulandone individualmente l’impostazione, alla luce dell’emergenza sanitaria;
- Assistenza e programma educativo-riabilitativo del servizio residenziale rimodulato in continuità col percorso di ciascun utente in modo efficace e sicuro;
- Assistenza e programma educativo riabilitativo del servizio diurno rimodulato in continuità col percorso di ciascun utente in modo efficace e sicuro.
I primi progetti
2011, completamento di una piscina con attrezzature per cure dell’idroterapia e la donazione di un pulmino per il trasporto dei disabili.
2012 realizzazione di due progetti:
1) l’apposizione sugli infissi di speciali pellicole adesive che limitano i disturbi visivi agli utenti ipovedenti, garantendo così una maggiore privacy ed un notevole risparmio di energia.
2) l’esecuzione di lavori di trivellazione ed approvvigionamento idrico del centro con l’obiettivo di emungere l’acqua necessaria per la gestione della piscina e della zona verde.
2014, chiusura della raccolta fondi “La pasta della bontà – le buone azioni hanno un buon sapore” che la Lega del Filo d’Oro ha promosso in tutti i mercati delle maggiori piazze italiane. Abbiamo sposato questa iniziativa promuovendo proprio tra i dipendenti questa raccolta. Con un piccolo contributo, i donatoti hanno potuto acquistare un pratico shopper contenente pacchi di pasta, compiendo un gesto di solidarietà. Una parte dei pacchi di pasta è stata, inoltre, offerta ad associazioni bisognose operanti sul territorio: la mensa dei poveri di Altamura, quella di Gravina e la Parrocchia Mater Ecclesiae di Bari.
2016/2017, una raccolta fondi a favore del centro di Molfetta a step, finalizzata al sostegno di un Progetto infanzia e famiglia Segui il filo dell’amore e alla realizzazione, del progetto “Spazio all’accoglienza” per i lavori di adeguamento e manutenzione straordinaria volti a rendere più fruibili gli spazi esterni del centro di Molfetta.
2018/2019
Progetto “aula polifunzionale” per la riqualificazione di uno spazio, in origine destinato al culto in una “aula delle arti”, dove svolgere attività di teatroterapia, musicoterapia, danzaterapia, etc. Con questa iniziativa, è stato possibile dotare il palco di un sistema di amplificazione interna per consentire alle persone sorde di percepire le forti vibrazioni emesse e, quindi, sentire la musica.
Progetto “Adeguamento della sala mensa” per la creazione di uno “spazio famiglia”, attrezzato per ospitare le famiglie che, vivendo lontano dal Centro, vi trascorrono intere giornate in compagnia dei loro figli, e per la realizzazione, e nella sezione più grande della sala mensa, di un angolo ristoro con dispenser automatici di bevande e con applicazione al muro e al soffitto di pannelli fonoassorbenti per il miglioramento dell’acustica.
Spazio all’accoglienza
Con i contributi devoluti nel tempo, abbiamo portato a termine un altro importante progetto destinato al Centro Socio Sanitario Residenziale di Molfetta: “Spazio all’Accoglienza”. Un insieme di interventi che hanno previsto la realizzazione di percorsi multisensoriali, allestimento del verde e ammodernamento delle aree ludiche per offrire ai piccoli ospiti la piena accessibilità e il sicuro utilizzo degli spazi esterni. I lavori di trivellazione per l’approvvigionamento idrico del centro. L’apposizione di speciali pellicole adesive, per la protezione degli occhi delicati degli utenti, su tutti gli infissi del centro. L’acquisto delle attrezzature per piscina per le cure idroterapiche. L’acquisto di un pulmino per trasporto disabili.
Attiva anche la partecipazione dei dipendenti e della governance all’annuale appuntamento che la Lega del Filo d’Oro dedica ai propri sostenitori per trascorrere una giornata in compagnia di utenti e operatori e conoscere da vicino il loro operato.
Restiamo accanto
Siamo restati al fianco della Lega del Filo D’Oro anche nella difficile situazione generata dalla crisi pandemica, per sostenerla nelle sue attività, scongiurando il rischio, che gli ospiti sordociechi del centro venissero riportati in breve tempo in un grave isolamento sociale, vanificando così i risultati riabilitativi raggiunti di autonoma relazione con l’ambiente circostante e gli altri.
Il Centro ha continuato ad operare, assieme agli altri Centri della Lega del Filo d’Oro, nonostante la contrazione dei proventi dovuta ai mancati introiti delle rette sanitarie e dei minori ricavi dell’attività di raccolta fondi.
Con la riapertura del Servizio Diurno, il Centro è andato incontro ad una fisiologica rimodulazione delle proprie attività e procedure prevedendo anche un ampliamento dell’organico non essendo più possibile condividere spazi tra i diversi servizi e non potendo più le diverse risorse umane in attività non potranno più agire trasversalmente sui diversi utenti di Diurno e Residenziale.
Autonomia abitativa
Abbiamo sostenuto anche il progetto “Autonomia abitativa”, nato proprio dalla necessità, causata dalla pandemia, di suddividere in modo più netto il Servizio Residenziale e il Servizio Diurno, per rendere quindi “compartimentati” i due servizi in caso di necessità.
I lavori di riqualificazione della sede molfettese hanno reso il centro più bello, sicuro e funzionale, per consentire agli utenti che soffrono di forti disabilità motorie di spostarsi in sicurezza e vivere in ambienti più confortevoli.
Contattaci come preferisci
Ascolteremo le tue esigenze e ti proporremo la migliore soluzione. La nostra competenza e la nostra passione saranno a tua disposizione sempre.