Il magazine è pubblicato da parte della prestigiosa testata MF Milano Finanza, in collaborazione con la società di consulenza internazionale Accenture.
BPPB tra le eccellenze regionali, secondo il criterio MF Index, l’indicatore che seleziona le banche commerciali più solide, regione per regione.
MF Index – Le eccellenze regionali
Mf Index. E’ un indicatore che coniuga dimensioni e risultati, con l’obiettivo di individuare gli istituti che hanno saputo abbinare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di fare cassa e generare profitti.
La classifica valuta le sole banche commerciali con mezzi amministrati inferiori a 60 miliardi. Viene attribuito un punteggio decrescente (da 10 a 0) a ciascuno dei seguenti tre valori: massa amministrata, cash flow w indice di redditività. La media ponderata dei tre punteggi determina l’MF Index.
Indice di redditività. E’ calcolato come media ponderata tra i rapporti roe, roa e margine di intermediazione su mezzi amministrati: si propone di mediare gli effetti delle operazioni straordinarie puntando su una maggiore componente operativa dei risultati reddituali, per individuare un tasso minimo di rendimento dell’investimento che si auspica stabile nel tempo.