Calendario Iniziative

I servizi di pagamento SEPA saranno gradualmente offerti a partire da gennaio 2008.
Il primo strumento SEPA ad essere messo a disposizione della clientela è il bonifico, per il quale si dovrà utilizzare l'IBAN al posto delle vecchie coordinate bancarie. L'IBAN dovrà essere utilizzato anche per i bonifici tradizionali.
 
BONIFICO: Cosa cambia con la Sepa
 
1. CONDIZIONI OPERATIVE ARMONIZZATE IN EUROPA
Grazie alla SEPA, nei 31 paesi dell'Area, avremo schemi e standard comuni per il bonifico con l'obiettivo di ridurre progressivamente costi e tempi.
 
2. TEMPI MASSIMI DI ESECUZIONE DEL BONIFICO GARANTITI E CERTI
Per l'esecuzione di un bonifico SEPA occorre un massimo di tre giorni lavorativi, indipendentemente dal paese di destinazione del pagamento. Anche con il prossimo recepimento della nuova Direttiva Europea per i servizi di pagamento (Payment Services Directive, PSD) attuato entro il 1° novembre 2009, il tempo massimo di esecuzione del bonifico SEPA verrà progressivamente ridotto sino ad essere fissato dal 2012 ad un giorno lavorativo successivo al conferimento dell'ordine. Lo Schema del bonifico SEPA non prevede la possibilità per le imprese di effettuare pagamenti gestendo la data di valuta. Ogni impresa dovrà quindi considerare questa novità nella gestione dei processi e dei rapporti commerciali. La possibilità di prevedere la "valuta fissa al beneficiario" nel bonifico SEPA è oggetto di specifica richiesta dei rappresentanti delle imprese nell'ambito del Comitato Nazionale per la Migrazione alla SEPA.
 
3. INFORMAZIONI CHIARE E COMPLETE. I servizi di pagamento SEPA e la Direttiva prevedono che le banche forniscano informazioni sulle condizioni dei servizi semplici ed esaustive.
 
4. IMPORTO DEL BONIFICO SEPA ACCREDITATO INTERAMENTE. Non sono infatti ammesse detrazioni dell'importo del bonifico.
 
5. IBAN: CODICE IDENTIFICATIVO UNICO DEL CONTO CORRENTE. In tutti i paesi SEPA sarà adottato il codice IBAN come unico identificativo del conto da accreditare. È quindi fondamentale che chi effettua il pagamento conosca, utilizzi e fornisca correttamente l'IBAN del beneficiario.
Documenti
Contattaci +39 080 87 10 111