News
  06.06.2010 - Informazioni relative alla nuova disciplina dei Servizi di Incasso
Decreto Legislativo n. 11 del 27 gennaio 2010, recepito – in Italia – dalla nuova Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento (PSD).

Il 5 luglio 2010 è la data a partire dalla quale le nuove disposizioni si applicheranno anche ai Servizi di Incasso quali Ri.Ba., R.I.D., M.Av. e Bollettino Bancario.Anche in materia di Servizi di Incasso, l'introduzione della normativa PSD cambierà radicalmente le regole, processi e consuetudini che sono operativi da molto tempo.Tra le principali novità segnaliamo, in particolare, per quanto riguarda i R.I.D. che non saranno più consentite presentazioni di R.I.D. già scaduti, e che l'accredito sul conto avverrà alla data di scadenza convenuta.
Per quanto riguarda le Ri.Ba. segnaliamo che il pagamento sarà possibile esclusivamente entro il giorno di scadenza e non più nei due giorni successivi. Inoltre, l'accredito delle presentazioni, avverrà il giorno successivo alla data di scadenza.
Le regole attualmente in vigore continueranno ad essere applicate alle Ri.Ba. aventi scadenza fino al 30 giugno 2010, mentre le Ri.Ba. con scadenza 1 e 2 luglio verranno considerate in scadenza il 5 luglio.


La Direzione Generale