Rid Attivo

Descrizione

La  procedura  RID ha lo scopo di gestire, per conto  della clientela, l'incasso periodico dei  crediti,  attraverso l'addebito   automatico   sui   conti  correnti  dei  debitori che abbiano rilasciato alla propria Banca un'autorizzazione in tal senso, eliminando il sistema  tradizionale  della   emissione delle cambiali o delle ricevute Bancarie.

FORMA TECNICA

La regolazione contabile avviene su base monetaria tramite la procedura Incassi Commerciali InterBancari (ICI). L'accredito delle partite sui conti dei clienti può avvenire con la forma tecnica del Dopo Incasso o del SBF.

MODALITA' OPERATIVE

Il cliente che decide di avvalersi di questo servizio sottoscrive il modulo di contratto, con cui accetta le norme che regolano il servizio e pattuisce le condizioni di utilizzo del servizio relativamente a tempi e modalità del servizio. Il cliente consegna alla Banca un supporto magnetico o cartaceo (o trasferisce un flusso dati attraverso un'apposita funzione del nostro Servizio di "BancaVirtuale") contenente tutte le informazioni relative agli incassi da effettuare. La Banca, in base alle informazioni identificative, provvede all'invio di una richiesta d'incasso (disposizione di addebito) alla Dipendenza presso cui e' acceso il c/c del debitore oppure, tramite la procedura ICI, alla Banca domiciliataria. Inoltre, se espressamente concordato col cliente, la procedura può spedire contemporaneamente anche un avviso di pagamento al debitore. La Banca ordinante può considerare pagata la disposizione in un qualunque momento successivo all'invio della stessa per l'addebito, fermo restando che l'eventuale segnalazione di storno effettuata dalla Banca domiciliataria nei termini prefissati equivale ad una dichiarazione di insoluto.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Il costo dell'operazione è rappresentato prevalentemente dalle commissioni d'incasso.

Per le condizioni non riportate nel presente messaggio pubblicitario a scopo promozionale consulta la seguente documentazione in materia di Trasparenza
Foglio Informativo