Riba Attive e Passive

Descrizione

  Questo servizio  ha lo scopo di gestire, per conto della clientela, l'incasso dei crediti da questa vantata nei confronti dei terzi, attraverso una particolare forma di mandato all'incasso, consistente in una Ricevuta Bancaria su base elettronica.
FORMA TECNICA
Il regolamento contabile avviene su base monetaria tramite la procedura Incassi Commerciali InterBancari (ICI). L'accredito delle partite sui conti dei clienti può avvenire con la forma tecnica del D.I. o del SBF.

 

MODALITA' OPERATIVE

Il cliente che decide di avvalersi di questo servizio sottoscrive il modulo di richiesta del servizio d'incasso disposizioni di pagamento, con cui accetta le norme che lo regolano e ne pattuisce le condizioni di utilizzo relativamente a tempi e modalità. L'Operatore della Dipendenza apre un rapporto di portafoglio elettronico , alle condizioni concordate, collegato al rapporto cartaceo della medesima forma tecnica, su cui vengono concessi eventuali fidi (il rapporto di portafoglio elettronico non può essere affidato direttamente); conseguentemente i rapporti di c/c collegati al rapporto di portafoglio elettronico, su cui verranno addebitate le commissioni e accreditati gli importi delle presentazioni, devono essere gli stessi a cui è collegato il rapporto di portafoglio cartaceo. Il cliente consegna alla Banca un supporto magnetico o cartaceo contenente tutte le informazioni relative agli incassi da effettuare. La Banca, in base alle informazioni identificative, provvede all'invio di una richiesta d'incasso (disposizione di addebito) alla Dipendenza presso cui è acceso il c/c del debitore oppure, tramite la procedura ICI, alla Banca domiciliataria che provvede ad inviare al debitore un avviso del tipo RI.BA. Al momento dell'incasso la Banca domiciliataria rilascia al debitore ricevuta del pagamento e non deve fare alcuna segnalazione alla Banca ordinante, a meno che non sia stato richiesto esplicitamente l'esito. Se il debitore non si presenta entro il termine consentito (data scadenza + giorni di permanenza presso la domiciliataria) la Banca domiciliataria segnala l'insoluto alla Banca ordinante tramite procedura ICI, riaddebitandola automaticamente dell'importo impagato.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Il costo dell'operazione e' rappresentato prevalentemente dalle commissioni d'incasso.

TRATTAMENTO FISCALE

La RI.BA è esente da bollo.

Per le condizioni non riportate nel presente messaggio pubblicitario a scopo promozionale consulta la seguente documentazione in materia di Trasparenza
Foglio Informativo