Informativa e Regolamenti

Dopo aver presentato un reclamo, se non è soddisfatto dell'esito o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al Giudice il Cliente può rivolgersi:
 
A) IN CASO DI CONTROVERSIE INERENTI OPERAZIONI E SERVIZI BANCARI E FINANZIARI
  • rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF):
Per sapere come rivolgersi all'Arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it chiedere presso le Filiali della Banca d'Italia, oppure a ciascuna delle Filiali della nostra Banca.
 
 
  • attivare una procedura di Mediazione/Conciliazione presso il Conciliatore Bancario Finanziario (Tale procedura può essere attivata anche in assenza di un preventivo reclamo).
Resta ferma la possibilità di ricorrere all'Autorità Giudiziaria ordinaria nel caso in cui la conciliazione si dovesse concludere senza il raggiungimento di un accordo. 
Tale procedura può essere attivata anche presso un altro Organismo purché iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria.
 
 
B) IN CASO DI CONTROVERSIE RIGUARDANTI SERVIZI E PRODOTTI DI INVESTIMENTO
  • ricorrere all' Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF): per sapere come, rivolgersi all'ACF e consultare il sito  www.acf.consob.it;
 
 
  • attivare una procedura di Mediazione/Conciliazione presso il Conciliatore Bancario Finanziario (Tale procedura può essere attivata anche in assenza di un preventivo reclamo).
Resta ferma la possibilità di ricorrere all'Autorità Giudiziaria ordinaria nel caso in cui la conciliazione si dovesse concludere senza il raggiungimento di un accordo.
Tale procedura può essere attivata anche presso un altro Organismo purché iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria.
 
 
  • attivare una procedura di Mediazione alla Camera di Conciliazione ed Arbitrato presso la Consob: per sapere come, rivolgersi alla Camera di Conciliazione Consob; si può consultare il sito www.camera-consob.it. Maggiori informazioni sull'argomento potranno essere acquisite, consultando anche i siti: www.consob.it, www.bancaditalia.it, www.giustizia.it.
 
C) IN CASO DI CONTROVERSIE INERENTI L'INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA
  • ricorrere all'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni): per sapere come, rivolgersi all'IVASS e consultare il sito www.ivass.it