Informativa e regolamenti

Dopo aver presentato un reclamo, se non è soddisfatto dell'esito o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al Giudice il Cliente può rivolgersi:

A. IN CASO DI CONTROVERSIE INERENTI OPERAZIONI E SERVIZI BANCARI E FINANZIARI

1. all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF):

Per sapere come rivolgersi all'Arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it chiedere presso le Filiali della Banca d'Italia, oppure a ciascuna delle Filiali della nostra Banca.

ACCEDI ALLA GUIDA PRATICA ED AL MODULO PER IL RICORSO DIRETTAMENTE SUL SITO DELL'ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO (ABF)

2. attivare una procedura di Mediazione/Conciliazione presso il Conciliatore Bancario Finanziario (Tale procedura può essere attivata anche in assenza di un preventivo reclamo).

Resta ferma la possibilità di ricorrere all'Autorità Giudiziaria ordinaria nel caso in cui la conciliazione si dovesse concludere senza il raggiungimento di un accordo.

Tale procedura può essere attivata anche presso un altro Organismo purché iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria.

ACCEDI AL REGOLAMENTO DI PROCEDURA PER LA MEDIAZIONE  DIRETTAMENTE SUL SITO DEL CONCILIATORE BANCARIO - FINANZIARIO

 

B. IN CASO DI CONTROVERSIE RIGUARDANTI SERVIZI E PRODOTTI DI INVESTIMENTO

1. Ricorrere all' Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF):

Per sapere come rivolgersi all'ACF consultare il sito  www.acf.consob.it.

ACCEDI AL REGOLAMENTO ACF DIRETTAMENTE SUL SITO DELL'ARBITRO PER LE CONTROVERSIE FINANZIARIE

2. attivare una procedura di Mediazione/Conciliazione presso il Conciliatore Bancario Finanziario (Tale procedura può essere attivata anche in assenza di un preventivo reclamo).

Resta ferma la possibilità di ricorrere all'Autorità Giudiziaria ordinaria nel caso in cui la conciliazione si dovesse concludere senza il raggiungimento di un accordo.

Tale procedura può essere attivata anche presso un altro Organismo purché iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria.

ACCEDI AL REGOLAMENTO DI PROCEDURA PER LA MEDIAZIONE  DIRETTAMENTE SUL SITO DEL CONCILIATORE BANCARIO - FINANZIARIO

3. attivare una procedura di Mediazione alla Camera di Conciliazione ed Arbitrato presso la Consob:

Per sapere come rivolgersi alla Camera di Conciliazione Consob si può consultare il sito www.camera-consob.it.

Maggiori informazioni sull'argomento potranno essere acquisite, consultando anche i siti:

www.consob.it

www.bancaditalia.it

www.giustizia.it 

 

C) IN CASO DI CONTROVERSIE INERENTI L'INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA

Ricorrere all'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni):

Per sapere come rivolgersi all'IVASS consultare il sito www.ivass.it

ACCEDI ALLA GUIDA PRATICA E AL MODULO PER IL RICORSO DIRETTAMENTE SUL SITO DELL'ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI.